Nuova Fiat 600 - foto, colori e listino ufficiali
Dopo il successo della Fiat 500 arriva la nuova Fiat 600 presentata in versione elettrica e ibrida, vediamo nel dettaglio le caratteristiche.
FIAT 600 ELETTRICA
La nuova Fiat 600 Elettrica con batteria agli ioni di litio da 54 kWh offre un’autonomia stimata di circa 400 km. Per quanto riguarda i consumi elettrici combinati, invece, i dati si attestano su 15,1-15,2 kWh/100km ed è già pronta per rispettare la normativa Euro 7.
Sono due gli allestimenti in cui è offerta la nuova Fiat 600:
Red: il ricco allestimento di accesso alla gamma.
La Prima: che si distingue per i cerchi in lega diamantati da 18 pollici.
Red: 10.25’’ radio & 7’’ digital cluster, 4 speakers, 6 airbags, USB type A & type C, Clima automatico mono zona, Sensori pioggia e crepuscolari, Servizzi connessi, Vetri elettrici, Freno di stazionamento elettrico, Keyless start, Sensori di parcheggio, Cruise control & Intelligent Speed Assist, Autonomous Emergency Braking, Rilevatore di stanchezza, Sedili in materiale reciclato, Volante in tecno pelle, Plancia Red, Tasca su dedile, Sedili posteriori 40/60, Sedile guida regolabile a 6 vie, Sedile passeggero regolabile a 4 vie, 3° poggia testa posteriore, Maniglia lato passeggero, Bracciolo anteriore, Smarth central tunnel, Red pad cover by MOPAR, Specchi esterni elettrici, Luce di cortesia LED, Color therapy, Cerchi alluminio 16” con copri cerchio bicolore, Proiettori LED, DRL LED, Indicatore di direzione anteriore LED, Fari fendinebbia LED con funzionalità cornering, Luci posteriori LED, Calotte specchio nero.
La Prima: 10.25’’ radio w/ NAV & 7’’ digital cluster, 6 speakers, USB type A & type C + type C on 2nd row, Ricarica smartphone wireless, Passive entry & Keyless GO, Apertura portellone Hands-free, Automatic high beam, Blind spot detection, ACC & Intelligent Speed Assistant, Autonomous driving Level 2, Sensori di parcheggio anteriori posteriori e laterali, Retrocamera con griglia dinamica, Sedili in tecno pelle avorio, Plancia avorio, Tappetini in velluto, Piano bagagliaio regolabile, Sedie passeggero regolabile a 6 vie riscaldabile e massaggiante, Cover pad La Prima, Specchio interno auto oscurante, Specchi esterni riscaldati richiudibili, Cerchi in lega diamantati da 18”, Dettagli cormati, Antenna shark in tinta, Vetri privacy.
Fiat 600 elettrica vediamo i prezzi e i colori disponibile
Per la nuova FIAT 600 (RED)156 CV il prezzo di listino parte da euro 35.950 con 3 colori tra cui scegliere: ROSSO (pastello) / NERO (pastello) / BIANCO (pastello)
Per la nuova FIAT 600 (LA PRIMA) 156 CV il prezzo di Listino parte da euro 40.950 con 4 colori tra cui scegliere:
ARANCIO SOLE D'ITALIA (metallizato) / VERDE MARE D'ITALIA (metallizato) / SABBIA TERRA D'ITALIA (metallizzato) / AZZURRO CIELO D'ITALIA (metallizato)
FIAT 600 HYBRID
La nuova Fiat 600 Hybrid è spinta da un nuovo powertrain ibrido composto da un tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 CV abbinato a due unità elettriche: la prima è quella che viene utilizzata come generatore d'energia e motorino d'avviamento (il classico Bsg, Belt starter generator dei sistemi mild hybrid), mentre la seconda è integrata nel cambio doppia frizione a sei rapporti e arriva a erogare 21 kW, equivalenti a 29 CV. La 600 Hybrid può muoversi anche da sola, mantenendo il tre cilindri spento: ciò rende il sistema un full hybrid. La Fiat 600 Hybrid può muoversi in elettrico in manovra e alle basse andature (fino a 30 km/h), percorrendo al massimo un chilometro. Per ricaricare la batteria agli ioni di litio del sistema a 48 volt non servono prese esterne: il sistema genera energia nelle fasi di rilascio e frenata. L'elettrico viene utilizzato anche per supportare il funzionamento del turbobenzina, così da renderlo più rotondo ed evitare l'effetto turbo-lag: l'unità da 29 CV "copre" i vuoti di coppia durante le cambiate, rendendo la marcia più fluida e contribuendo a migliorare le prestazioni. Per l'accelerazione da 0 a 100 km/h la Casa stima un tempo di circa 11 secondi, mentre le emissioni si aggireranno tra i 110 e i 114 g/km di CO2. I listini partono da 24.950 euro.
La nuova Fiat 600 utilizza il pianale della Jeep Avenger, condividendo con essa meccanica e tecnologie, basata sulla piattaforma e-Cmp.
L’abitacolo è ricco di spazi funzionali, tra cui un portabicchieri regolabile, vani sotto bracciolo e cassetto spazioso. L’infotainment UConnect offre una vasta gamma di funzioni, supporta Android Auto e Apple CarPlay wireless e permette personalizzazioni, inclusa l’illuminazione ambientale.
L’allestimento LaPrima offre regolazione elettrica dei sedili anteriori, con funzioni di massaggio e riscaldamento. I passeggeri posteriori godono di comfort e spazio, anche per chi supera i 190 cm. Tuttavia, chi siede al centro troverà lo spazio leggermente più limitato. Infine, la presenza di prese di ricarica USB-C è un plus.
Gli interni comprendono cinque posti, bagagliaio da 385 litri (25 in più dell'elettrica), doppio schermo (con grafiche specifiche per il powertrain full hybrid) e dettagli come il grande pozzetto portaoggetti posizionato tra i due sedili e coperto da una cover magnetica simile a quella dei tablet. L'infotainment connesso utilizza uno schermo sospeso da 10,25" ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay: tramite il display si possono controllare buona parte delle funzioni dell'auto, compreso il sistema di illuminazione ambientale personalizzabile con 64 diverse tonalità. Di fronte al guidatore è presente uno schermo da 7" per il quadro strumenti digitale, mentre i sedili, sulle versioni più complete, potranno avere delle regolazioni elettriche, il riscaldamento e la funzione massaggio. Per la gestione del cambio sono invece presenti i quattro tasti (P, R, N, D/B) già visti sull'elettrica. La versione d'ingresso gamma è caratterizzata da sedili con rivestimenti di tessuto riciclato, con dettagli bianchi e un inserto di plastica biologica nera opaca per la plancia. La versione di lancio Fiat 600 Hybrid La Prima, invece, dispone di finiture esclusive e di un pacchetto tecnologico più avanzato, che comprende anche un sistema di guida assistita di livello 2.
L'ibrida si differenzia dall'elettrica praticamente solo per il powertrain: l'estetica è molto simile (con qualche apertura in più sul frontale per il raffreddamento del tre cilindri) e le dimensioni sono pressoché immutate. Per ora la Casa ha dichiarato solo la lunghezza (4,17 metri, quasi gli stessi della Ev, che di centimetri ne misura 418 con gli arrotondamenti), la larghezza e l'altezza non variano di molto rispetto ai 178 e 152 cm della versione a batteria. La differenza è nella massa che risulta nettamente inferiore rispetto ai 1.595 kg in ordine di marcia (con conducente) della 600 elettrica.
Con la nuova 600 Hybrid la Fiat lancia anche due pacchetti di servizi connessi: il Connect One incluso nel prezzo d'acquisto e garantisce le varie funzioni di chiamata d'emergenza e di richiesta d'assistenza, offrendo anche informazioni mensili sullo stato della vettura. Il Connect Plus, invece, comprende servizi di navigazione, connettività da remoto tramite app e altre funzionalità. Su tutte le 600 ibride è inoltre presente il Trip Report, che analizzerà la guida fornendo consigli al guidatore per ridurre i consumi.
Commenti