Volkswagen Golf 8





La Volkswagen Golf nata nel 1974 l'auto più venduta in Europa con ben 35 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo si rinnova mantenendo le sue linee tradizionali e innovando sotto i punti di vista gli interni e le motorizzazioni al passo con le tecnologie ibride moderne; la nuova Volkswagen Golf 8 sarà infatti disponibile in cinque versioni elettrificate, tre 'mild hybrid' da 110 CV a 150 CV e due ibride Plug-In da 204 CV o 245 CV.

Il mercato automobilistico si sta infatti concentrando sull’elettrificazione ed ecco che la VW Golf 8 si rinnova e si presenta nel 2020 con ben cinque propulsori ibridi: di questi, i tre che inizialmente verranno offerti sono i mild hybrid eTSI con tecnologia a 48 V nei livelli di potenza 110 CV, 130 CV e 150 CV. Nel 2020, insieme alla Golf a metano TGI, si aggiungeranno le Golf con propulsore ibrido plug-in 1.4 litri TSI eHybrid in due livelli di potenza: da 204 CV e la riedizione della Golf GTE, la versione ibrida ma sportiva, da ben 245 CV. Le eHybrid hanno una batteria agli ioni di litio della capacità di 13 kWh.

Ci saranno anche dei nuovi motori benzina TSI di ultima generazione che hanno ridotto del 10% consumi ed emissioni rispetto ai precedenti grazie all'impiego della tecnologia mHEV e all’adozione come standard del ciclo Miller, tranne che per il 150 CV. Si tratta dei 3 cilindri 1.0 TSI da 90 e 110 CV e dei 1.5 TSI 4 cilindri da 130 e 150 CV con sistema di disattivazione dei cilindri ACT. Dal 130 CV in poi possono essere equipaggiati con cambio doppia frizione DSG, ma per le versioni manuali c’è la novità del nuovo cambio a 6 marce MQ281.






La nuova VW Golf 8 si rinnova anche sul fronte Diesel proponendo i nuovi turbodiesel TDI da 115 e 150 CV dotati di un nuovo sistema di catalizzazione SCR doppio (detto “twin dosing”), i motori TDI saranno disponibili con cambio manuale o DSG e, nella versione da 150 CV, con trazione integrale 4MOTION.

Il design della Golf rimane ancorato al passato mantenendo elementi e proporzioni tipiche delle ultime generazioni, le sue dimensioni sono rimaste praticamente intatte: è lunga 4.284 mm, larga 1.789 mm e alta 1.456 mm, mentre il passo misura 2.636 mm

Nel proiettore di serie la luce anabbagliante, la luce abbagliante, la luce di posizione e la luce di marcia diurna vengono realizzate con led, così come i gruppi ottici posteriori.





Rinnovati anche gli interni che adottano soluzioni innovative come l’Innovision Cockpit, la strumentazione completamente digitale con schermo da 10,25”, i classici interruttori sono stati sostituiti da tasti con superfici touchscreen, le luci e il riscaldamento del parabrezza e del lunotto vengono ora comandati da una tastiera digitale a sinistra del quadro strumenti.

Non poteva mancare il discorso connettività sulla VW Golf 8 di serie i sistemi di comunicazione Car2X in grado di comunicare con infrastrutture ed altri veicoli per fornire maggiore sicurezza come il regolatore automatico della distanza ACC che regola la velocità a seconda dei limiti di incroci, rotatorie e curve e il Traffic Jam Assist, che la riduce se riceve segnalazioni di decelerazioni sempre più forti da parte dei veicoli che precedono, prevedendo e riducendo il rischio di incidenti.








Sono disponili optional due funzionalità che fanno parte del pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida IQ.DRIVE, che offre di serie l'assistente al mantenimento della corsia Lane Assist e il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist che include la funzione di frenata di emergenza City, il riconoscimento di pedoni e ciclisti, il nuovo supporto antisbandata e il nuovo assistente alla svolta.

Con il Travel Assist, si potrà beneficiare della guida automatica , la VW Golf 8 sarà in grado di procedere in autostrada fino a 210 km/h senza che il guidatore debba sterzare, accelerare o frenare attivamente. Inoltre, il nuovo sistema di assistenza aiuta a evitare gli incidenti in curva con il traffico proveniente dal senso opposto, una vera innovazione.





Per la prima volta le tecnologie a bordo della Golf non potranno solo essere aggiornate, ma sarà anche possibile eseguirne l'upgrade successivamente all’acquisto, come per gli smartphone il sistema della VW Golf 8 potrà essere aggiornata e addirittura implementata essendo fornita di un sistema intelligente installato all'interno dell'autovettura.

Tramite App-Connect conducente e passeggero possono accedere alle app dello smartphone selezionate direttamente dal sistema infotainment. Nella versione precedente ciò era possibile solo collegando smartphone e sistema tramite cavo, mentre con l'iPhone e l'app Apple CarPlay adesso questa funzione è disponibile senza cavo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Volkswagen T-Roc - i colori e il listino ufficiale

Renault Clio 2012 - i colori e il listino ufficiale

Peugeot 208 - i colori e il listino ufficiale